Montaggio RAMPS

La presente guida riguarda il montaggio delle schede RAMPS versioni 1.4, 1.5 e 1.6.  le tre schede differiscono solo sotto alcuni aspetti che andremo ad illustrare, ma, per quanto riguarda il cablaggio, non differiscono in alcunché.

DIFFERENZE VERSIONI RAMPS

Prendendo come base di partenza la scheda 1.4, la RAMPS 1.5 monta i mosfets in posizione orizzontale, l’installazione dei fusibili e diverso posizionamento dei diodi D1 e D2. Nella RAMPS 1.6, il connettore verde originale con due a vite, e’ stato aggiunto un dissipatore di calore sopra i mosfet, sostituiti con mosfet a base larga.

                RAMPS 1.4                                                      RAMPS 1.5                                                   RAMPS 1.6

                            

 

SETTAGGIO DEI JUMPER E MONTAGGIO DRIVER

Le schede RAMPS vengono fornite con dei jumpers per il settaggio degli step dei motori, sotto ogni driver, andranno posizionati i jumpers secondo la seguente tabella:

JUMPERS

GRANDEZZA STEP

1

2

3

NO

NO

NO

STEP INTERO

SI

NO

NO

MEZZO STEP

NO

SI

NO

1/4 DI STEP

SI

SI

NO

1/8 DI STEP

NO

NO

SI

1/16 DI STEP

SI

NO

SI

1/32 DI STEP

NO

SI

SI

1/64 DI STEP

SI

SI

SI

1/128 DI STEP

 

Se i jumpers vengono settati ad un numero di microstep maggiore di quello supportato, il driver, opererà al massimo numero di microstep supportati per quel driver. Pertanto, settando ad 1/128 di step, risulterà, per i driver A4988, 1/16 di step e, per i driver DRV8825, 1/32 di step.

  

Ogni driver ha un suo layout di montaggio della componentistica, ma la piedinatura è uguale per tutti. Per il posizionamento sulla RAMPS andrà preso in considerazione il pin con indicato VM (o Vsot) sui driver, il quale andrà posizionato come di seguito indicato:

TIPOLOGIE DI DRIVER PIU’ COMUNI

 

A4988

DRV8825

TMC2130

IMMAGINE