“3d Print Italia & CNC Group” L’evoluzione della Stampa 3D

 

Salve a tutti!!!!
Sono Andrea e oggi con questo articolo voglio raccontarvi come tutto è cominciato.
Vi domanderete cosa è incominciato ma sopratutto perchè è cominciato quello che oggi è molto più di un semplice Hobby.
Correva Aprile 2017 e decisi di regalarmi per il mio compleanno la mia prima Stampante 3D; avevo visto su Youtube moltissimi video inerenti la Stampa 3D e delle possibili applicazioni che questo mondo poteva offrire e fù così che acquistai una Anet A8.

Fiero possessore di questa Stampante trovai moltissime difficoltà nello stampare qualcosa che si avvicinasse minimamente a ció che vedevo nei vari video di Youtube. Il problema principale era quello di non avere un supporto di qualcuno che come me iniziava ad avvicinarsi alla cieca alla stampa 3d: i pochi gruppi di allora erano quasi tutti in lingua inglese con tematiche trattate con termini che non conoscevo, cercavo e annaspavo nel capire quel poco che mi fosse potuto essere utile per far si che riuscissi a stampare qualcosa di decente e che mi avesse dato un minimo di soddisfazione. Ed ecco che dopo aver pensato di abbandonare questo percorso inerente la stampa 3d decisi insieme ad un’amico modellista di creare un gruppo, un gruppo tutto Italiano, un gruppo dove far pervenire tutte quelle persone che come me erano in difficoltà e non trovavano soluzione ai suddetti problemi. Fù così che in una calda Estate dello stesso 2017 aprii il gruppo “Anet A8 & Am8 Evolution”.
Pagai annunci pubblicitari di Facebook per far conoscere il gruppo riscontrando effettivamente che le persone che si univano al gruppo erano nella mia strssa situazione.
Il gruppo cresceva giorno dopo giorno arricchendosi di contenuti, esperienze, opinioni e qualche volta anche accesi dibattiti.
Imparai grazie ai consigli e alle attenzioni di tutta la community a Stampare in 3D.
Non mi ritengo un Maker Professionista ma oggi posso dirvi che al tempo, gettai le fondamenta per quello che oggi faccio per me e per il mio gruppo. Nel tempo sperimentai l’evoluzione della Anet A8 trasformandola in Am8, sperimentai la stampa 3d di altri materiali oltre al PLA grazie al fatto che la community cresceva facendo crescere anche sottoscritto.
Sono passati 4 anni da quando stampai il primissimo Cubo di calibrazione e oggi grazie ai consigli di allora stampo pezzi e upgrade per il settore del Radiomodellismo.
Oggi grazie al superbo lavoro svolto con i miei AMICI nonchè collaboratori Amministratori il gruppo ha migrato spaziando su tutti gli argomenti e sulle stampanti attualmente in commercio.
Ed ecco che l’hanno scorso dopo aver valutato le tendenze del monento e aver ponderato le varie alternative da apportare al gruppo, abbiamo stravolto il modo di vedere e concepire il discorso di COMMUNITY fornendo un servizio indirizzato sia a chi si approccia al mondo 3D sia per chi è già pratico.
3D Print Italia & CNC Group è una realtà dove i nostri utenti decidono di approdare, capire, condividere e dare il proprio contributo alla stessa community.
Siamo una realtà che cresce grazie ai contributi di ogni singolo elemento e tutto quest ci rimpie di gioia perchè i nostri sforzi per amministrare e dirigere il gruppo danno i frutti sperati.
Vieni a conoscerci e condividi con noi le tue esperienze… non te ne pentirai.
Un saluto da
Andrea Baccaro
Founder Group
Admin Group
3D Print Italia & CNC Group