Installare Marlin (Guida tradotta dal sito di Marlin)

Articolo liberamente tradotto dal sito di Marlin (originale in inglese al seguente link https://marlinfw.org/docs/basics/install.html#installing-marlin)

Per installare Marlin sulla tua stampante dovrai prima scaricare Marlin, poi editare il file di configurazione ed alla fine utilizzare un IDE per compilare il progetto Marlin in un file binario e caricarlo sulla vostra scheda. Il processo di costruzione, potrà sembrare scoraggiante all'inizio, ma dopo averlo fatto alcune volte diventerai un "professionista".

.

Marlin deve essere riscritto solo quando vengono modificate le impostazioni fisse nei file di configurazione. Molte impostazioni sono solo predefinite e possono essere modificate (e salvate in EEPROM) con i G-code. Fate riferimento ad ogni descrizione delle opzioni per trovare il G-Code da applicare.

Download

I Link per la versione corrente e le versioni precedenti si possono trovare nella pagina Download Marlin. Se ti servisse una più vecchia o specifica versione alla pagina Marlin Releases su GitHub.
  • Marlin 1.0 non supporta PlatformIO. per le vecchie versione di Marlin và usato Arduino IDE.
  • Marlin 1.1 supportano appieno PlatformIO, e Marlin 1.1.9 fornisce anche un processo di compilazione automatizzato.
  • Marlin 2.0 e superiori supporta i 32-bit ARM. PlatformIO non è richiesto per le schede AVR.

Configurare

Per configurare Marlin si può usare Arduino IDE od il vostro editor di testo favorito per editare i file Configuration.h e Configuration_adv.h files. Si veda la guida Configurare Marlin (pagina in inglese) per maggiori dettagli.

Compilazione ed Installazione

La procedura d'istallazione di Marlin puo' variare in base alla versione di Marlin che si vuole installare e su quale scheda si va ad installare. Una volta configurato l'ambiente per la costruzione di Marlin, l'installazione degli aggiornamenti può essere effettuata con un clic.

Versione di Marlin Piattaforme (Schede) Istruzioni
1.1.x or 2.x 8-bit AVR Installare Marlin con Arduino IDE
1.1.9 or 2.x 8-bit AVR, 32-bit ARM Installare Marlin con PlatformIO

Cercate esempi di Configurazione per la vostra macchia?

  • Marlin 1.1.x : Li include nella cartella ‘example_configurations’ .
  • Marlin 2.0.x :Hostati separatamente. Links alla pagina di Download.

Risoluzione dei problemi

La risoluzione dei problemi di un software complesso con un'interfaccia minima a volte può essere difficile, anche per gli appassionati di stampa 3D più esperti. Utilizzare la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per suggerimenti su alcuni problemi comuni.